SEGUICI SU :
LANGUAGES: IT EN

Da Torino al mondo, passando per RBA design.

Branding Packaging Design Wine&Spirits

Dal 5 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ospiterà la mostra Cinzano: da Torino al mondo. Viaggio alla scoperta di un’icona italiana. Un evento per celebrare i 260 di un’azienda che da Torino ha raggiunto il mondo, diventando un vero simbolo della cultura italiana.

Ringraziamo il Gruppo Campari per averci invitato all’inaugurazione della mostra, che ripercorre la storia attraverso oggetti, bottiglie e l’evoluzione del marchio, ma soprattutto con la comunicazione pubblicitaria e l’eccezionale produzione artistica frutto della collaborazione di Cinzano con i più grandi artisti e illustratori del Novecento.

Fra questi, si distingue la Donna Adagiata su Grappoli d’Uva di Leonetto Cappiello del 1920, immagine guida della celebrazione dell’azienda. L’opera, tra le più iconiche dell’archivio, rappresenta tutta l’essenza di Cinzano: l’uva, materia prima di vino e vermouth, la bottiglia di spumante e la donna protagonista che diventa ambasciatrice del brand.

È proprio la Donna Adagiata che, per mano di RBA design, diventa in etichetta il simbolo dello spumante Metodo Classico, creato per l’anniversario e presentato all’inaugurazione della mostra. La nuova Cuvée Vintage Alta Langa DOCG è un connubio perfetto tra cultura del saper bere e arte della comunicazione, un capolavoro della tradizione vitivinicola italiana insieme ad una delle opere più pregevoli della collezione Cinzano. Vi invitiamo a scoprire la storia a Torino, dove tutto è cominciato.

RBA designAUTORE
RBA design
rba@rbadesign.it